loading please wait..

DANTE IN EMILIA ROMAGNA

Project Description

 

La produzione di questo video ci ha permesso di esplorare il rapporto che Dante Alighieri ha avuto con l’Emilia Romagna e con gli scenari e i capolavori dell’Arte che hanno ispirato la sua Divina Commedia.
Non tutti sanno, infatti, che Dante da giovane aveva soggiornato a Bologna, che già all’epoca era famosa per la sua Università. Molti anni dopo, nel 1302, dopo la condanna a morte e l’esilio forzato, Dante ha trovato nuovamente accoglienza in Emilia Romagna. Prima a Forlì, poi viaggiando in tutta la regione, fino ad arrivare a Ravenna, città dove è sepolto e dove ha vissuto gli ultimi anni della sua vita.

 

PRODUZIONE VIDEO EMOZIONALEDANTE ALIGHIERI SCRIVE

 

 

 


OBIETTIVO

L’istituzione Patrimonio Culturale dell’Emilia Romagna ci ha commissionato la produzione di un video a supporto di un percorso espositivo articolato in 14 mostre dal titolo “Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche”.
L’obiettivo era comunicare le mostre con un video emozionale che raccontasse l’immenso patrimonio dantesco della regione ma anche il rapporto di Dante con i paesaggi, gli scenari, le opere d’arte e i monumenti che sono stati per lui fonte di ispirazione.

 

 

SAN LEO RIMINIDANTE ALIGHIERI A SAN LEO

 


CONCEPT

Da subito l’idea che ci ha mosso nella produzione di questo video emozionale era quella di raccontare un aspetto poco conosciuto della sua storia, l’esilio, e di creare un contatto con il Dante uomo prima che con il grande poeta. Per fare questo abbiamo scelto di dargli voce, facendo parlare i suoi pensieri e le sue emozioni. Nel video, infatti, è Dante stesso che ci parla e ci accompagna attraverso la sua travagliata esistenza. Un lungo viaggio attraverso i luoghi più significativi della sua storia personale e artistica.

 

DANTE SANT'APOLLINARE CLASSEABAZZIA POMPOSA INTERNO

 

Come per la sua Divina Commedia, anche per il nostro video abbiamo scelto la divisione in 3 atti:

  • Nel primo atto, ricco di riferimenti biografici, Dante ci racconta alcuni eventi della sua vita, le città e i luoghi che ha visitato
  • Con il secondo atto entriamo in un ambito più intimo in cui il sommo poeta ci parla delle sue fonti di ispirazione
  • Nel terzo e conclusivo atto Dante contempla quello che è avvenuto dopo la sua morte e la successiva fortuna letteraria che lo ha consacrato come uno dei massimi geni della letteratura mondiale

Il terzo atto è quello strettamente legato alle mostre che il video ha il compito di promuovere e ci da lo spunto per parlare del patrimonio dantesco conservato in Emilia Romagna e per celebrare la bellezza delle sue biblioteche, da secoli veri e propri monumenti alla cultura.

 

Biblioteca Universitaria BolognaMINIATURA DIVINA COMMEDIAMINIATURA DIVINA COMMEDIABIBLIOTECA IMOLA

 


VIDEO SIMILI

 

UNA PORTA SULL’INFINITO

Video Certosa Bologna

TORRE DELL’OROLOGIO

torre orologio

A DAY IN BOLOGNA

Piazza Santo Stefano nel video A DAY IN BOLOGNA