loading please wait..

LA VITA CHE VERRÀ

Project Description

IL LOCKDOWN A BOLOGNA

Negli anni scorsi abbiamo raccontato in video diversi luoghi di Bologna e abbiamo voluto dare il nostro contributo anche durante la pandemia da COVID19.
Più che un’idea è stato un bisogno. Ci è sembrato un nostro dovere raccontare questi giorni così delicati per tutti noi.
Ora più che mai, la vita che verrà dipende dalle nostre scelte. Da questa considerazione abbiamo tratto il titolo del progetto
che richiama “L’ANNO CHE VERRÀ” una delle più famose canzoni di LUCIO DALLA, cantautore simbolo di Bologna.


OBIETTIVO:

Stiamo attraversando a livello globale un momento che verrà ricordato nella Storia. Ma la globalità di questo momento ci porta anche a porre l’attenzione su ciò che ci circonda nel quotidiano, localmente. Le nostre vite sospese, la città semi-deserta, la maggior parte delle saracinesche che rimangono chiuse, le mascherine a coprire le nostre emozioni. Ma la vita continua in tutte le sue forme e così ci siamo mossi per la città cercando di cogliere lo spirito che ha animato Bologna durante il Lockdown per il COVID19.  Giornate scandite da un ritmo che la maggior parte di noi non aveva mai conosciuto.
Volevamo costruire un racconto fatto delle emozioni di un presente carico di angoscia ma anche restituire la forza di una città che ha la forza e la consapevolezza di poter decidere il proprio futuro.

 


 

Un ringraziamento speciale al Comune di Bologna che ci ha permesso di effettuare le riprese.


 

VIDEO SIMILI:

A DAY IN BOLOGNA

Piazza Santo Stefano nel video A DAY IN BOLOGNA

THE HEART OF ITALY

 

 

Project Details

  • Tags Documentary, Reportage